Dottoressa Stefania Pepato
Counselor Psicobiologico
Il counselor psicobiologico
Il counselor psicobiologico, inteso come facilitatore e formatore del benessere è una figura relativamente nuova soprattutto in Europa, che si rende necessaria nei più svariati ambiti. Si tratta di un professionista che pone al centro della sua mission la persona. Pertanto non si parla né di paziente né di malato, in nessuno caso. La persona è fondamentalmente sana, benché possa attraversare una fase di disagio o una situazione problematica.
Il counselor del wellbeing, prima di tutto è interessato a instaurare una interrelazione con il soggetto, per creare un rapporto di fiducia e di collaborazione poiché scopo comune è quello di sciogliere i nodi che affliggono l’individuo
Il consulente del benessere quindi si mette in ascolto della persona con la quale intesse una relazione empatica in modo da poter co_creare un progetto risolutivo e soprattutto, congiuntamente al soggetto stesso, identificare quali possono essere gli ostacoli e i significati reconditi rispetto all’impasse o al momento di difficoltà.
L’individuo riceve così un supporto che lo aiuta a comprendere tutte le sue potenzialità o soprattutto a inquadrarsi all’interno della comunità umana che universalmente nutre le sue esigenze, affronta i medesimi blocchi perché accomunata proprio dalla stessa eredità evolutiva. Il counselor psicobioogico quindi parte da tutti gli aspetti positivi che caratterizzano la persona perché scopo ultimo è proprio quello di trovare nuovamente equilibrio e salute a 360°.
Istruzione
Obiettivi Professionali
Operatrice nell’ambito della crescita personale e della formazione per valorizzare il potenziale profondo delle persone. Supporto alla gestione emozionale e alla focalizzazione degli obiettivi.
Esperienza lavorativa
Supporto al Public Speaking – 2020 – in corso
Formazione e training per il Public Speaking in ambito apicale aziendale
Generac / PR Industrial srl di Casole L’Elsa (SI)
Medical Expert
Engineer di aziende farmaceutiche di Pisa.
Self Improvement – 2019
Progetto per gli studenti del triennio presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Pisa.Focus su goal setting, come diventare coach di se stessi, con la finalità di far apprendere la gestione delle emozioni, il controllo del self talk e la identificazione degli obiettivi in modo efficace e concreto
Docenza Counseling – 2019
Docenze specifiche relative all’applicazione del Counseling al mondo sportivo presso l’Università di Pisa, Facoltà di Scienze Motorie: le strategie nella relazione d’aiuto tra l’atleta e la squadra; il ponte tra coach, famiglia e ambiente relazionale in senso ampio; i fattori che incidono sul drop out e sul burn out e le misure di prevenzione.
Approfondimento delle tecniche relative a self efficacy, goal setting, imagery, respirazione orizzontale/rilassamento, relazione empatica, self talk.
Incarichi di Coaching personale – 2014 – in corso
Affiancamento e potenziamento tramite allenamento mentale; gestione ansia, concentrazione allenamento e pre-gara e gestione del risultato post-gara
Tennis – Atleti serie B
Calcio – squadre giovanili serie A
Hockey – squadre campionato serie
Incarichi di Counseling – 2014 – in corso
Supporto a coppie quale mediatore familiare e relazionale, in un percorso di recupero dell’equilibrio tra i partner e genitoriale. Gestione del conflitto nel contesto della crisi personale e di relazione.